Philippe Gilbert domenica andrà a caccia del tris nei Campionati nazionali belgi 2017. Il portacolori della QuickStep – Floors dopo i successi nel 2011 e nel 2016 proverà in tutti i modi a conquistare la vittoria anche domenica nella prova in linea che si snoderà nella località di Antwerpen. Prima di pensare alla prova del week-end però l’ex Campione del Mondo ha voluto tracciare un bilancio di questi suoi primi sei mesi del 2017 con indosso la maglia di campione nazionale: “Aver indossato questa maglia è stato fantastico. Fino a questo momento il 2017 è stato un anno straordinario per me. Vincere due classiche con i colori del mio paese sulla schiena è qualcosa di unico. Vincere con questa maglia non è mai semplice: la maglia di campione nazionale belga è uno dei simboli del ciclismo internazionale. Come con quella d’Italia, Francia o Spagna anche il Belgio è uno dei paesi in cui ha origine il ciclismo”.
Analizzando invece la prova di domenica il belga non si è voluto sbilanciare: “Il percorso di domenica sulla carta non è molto adatto alle mie caratteristiche, ma abbiamo una squadra forte e possiamo provare ad inventarci qualcosa. Soprattutto il pavé potrebbe spezzare la corsa. Il nostro obiettivo è quello di cercare di mantenere la maglia all’interno della nostra squadra”.
Belgio, Philippe Gilbert contesta la nomina del nuovo CT: “Accordi interni alla federazione hanno avuto la meglio sulla mia candidatura”
1 Ottobre 2024, 8:20
Belgio, Philippe Gilbert si candida come prossimo CT della nazionale: “Voglio continuare il lavoro di Vanthourenhout con il mio stile e la mia personalità”
15 Novembre 2023, 16:35
Philippe Gilbert a processo per una lite con un automobilista: l’ex corridore chiede 450mila euro di danni, ma è accusato di aggressione
10 Aprile 2023, 16:15
Parigi-Roubaix 2023, Philippe Gilbert sulla foratura di Wout Van Aert: “Non è sfortuna, ha corso troppi rischi e aveva una voglia di vincere troppo grande”